Hollywoodland2018

Il progetto Hollywoodland può proseguire anche con la tua collaborazione, contattami: info@veraatyushkina.it

 

 

 

“Hollywoodland” è l’ ultimo dei miei progetti realizzati ed è nato da un’idea del fotografo milanese, Enrico Ricciardi, vero esperto e appassionato del mitico periodo della GOLDEN AGE Hollywoodiana degli anni ‘20 ‘30 e ‘40.
La sua passione per la settima arte lo ha portato in trent’anni di attività a realizzare immagini che hanno reso omaggio ai grandi film prodotti in quel periodo.

Quando l’ho conosciuto, grazie a Francesco Baronio, fotografo non solo di gossip ma anche di splendidi servizi in ogni parte del mondo, Enrico Ricciardi ha colto in me come  attrice, la possibilità e la capacità di reinterpretare in un calendario e in un libro fotografico alcune delle dive più immortali di quel tempo: Marlene Dietrich e Greta Garbo.

Abbiamo realizzato così una squadra operativa e, con un sapiente lavoro di ricerca a livello di styling, aiutata dal trucco in stile vintage di Luis Maruri Wedemeyer e grazie ad alcuni efficaci layout forniti dal bravissimo disegnatore siciliano Salvo Piazza, sono nate 13 immagini dal gusto retrò che sembrano uscite dai set delle grandi pellicole di quel periodo d’oro del cinema.
Il risultato è davvero eccellente – me lo dicono tutti – anche perché già in alcuni lineamenti ed espressioni assomiglio alle dive Hollywodiane, poi, per calarmi nel personaggio di ogni singolo scatto, ho fatto un lavoro di interpretazione cinematografica proprio come sul set.

Per prepararmi adeguatamente non abbiamo tralasciato nessun aspetto o particolare: ho visto vari film di quegli anni con attenzione al portamento e alla recitazione delle  dive, abbiamo cercato l’abbigliamento originale di quell’epoca o lo abbiamo a volte confezionato appositamente.

E’ stato fantastico immedesimarsi nel mood creativo di questo progetto che a poco a poco ha preso forma come dal nulla: una vera creazione!

Ho così stampato un calendario e un libro fotografico che sono sempre disponibili scrivendomi a info@veraatyushkina.it

Ho voluto dedicare il mio progetto per raccogliere fondi per il “Giro d’Italia di Handbike” http://www.girohandbike.it  un’Associazione Sportiva Dilettantistica non a fini di lucro che ha per fine la sviluppo e la diffusione
del ciclismo ed in particolare l’organizzazione di gare per atleti disabili.

E’ una vetrina itinerante delle straordinarie abilità degli atleti paralimpici, ogni tappa è una festa dello sport che non conosce differenze ma offre a tutti un’opportunità, irrinunciabile di tornare protagonisti della propria vita.
Per loro sono stata per due anni Miss Maglia Rosa: accompagnavo le tappe del Giro e premiavo gli atleti. Ho trascorso con loro dei momenti indimenticabili per le emozioni che mi hanno fatto provare.

Condivido le finalità di questa associazione che sono quelle di:

  • creare momenti di socializzazione dedicati all’insegnamento delle basi di questa disciplina sportiva in modo che attraverso lo sport si possa dare un incentivo ed un interesse nuovo per affrontare e superare i problemi legati alla disabilità.
  • migliorare in generale, la qualità della vita del cittadino disabile promuovendone la piena integrazione nel tessuto sociale.
  • aumentare la visibilità dell’iniziativa e le finalità presso istituzioni, media, opinione pubblica e naturalmente sportivi disabili.

Per chi vuole fare una donazione all’associazione GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE,
IBAN: IT20 Q033 5901 6001 0000 0140 444
C.O. Giro d’Italia di HandBike a.s.d.

 

ECCO IL MIO LIBRO  HOLLYWOODLAND2018

in tiratura limitata e numerata:

disegni di Salvo Piazza

foto di Enrico Ricciardi

BUONA VISIONE!

 

I commenti sono chiusi